Barchette di insalata belga con noci e gamberetti
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Antipasti
0/5 (0 Recensioni)

Barchette di insalata belga con noci e gamberetti

Belga

L’ insalata a volte può diventare l’ingrediente ideale per un antipasto sfizioso come le barchette di insalata belga con noci e gamberetti.

Un antipasto sfizioso e semplicissimo? Barchette di insalata belga con noci e gamberetti. Con l’arrivo della bella stagione abbiamo voglia di qualcosa di fresco, ma gustoso non solo per le occasioni speciali ma anche per un pranzo o una cena in famiglia e semplici ingredienti come l’insalata e il tacchino, possono dar vita ad un antipasto un pò diverso.

C’è chi non è un grande amante delle verdure, anzi, solo a nominarle, storce un pò il naso e per farle apprezzare serve un’idea che le renda più appetibili e gustose senza utilizzare quantità esagerate di condimento come olio, burro e besciamella.

L’indivia belga è stata ricavata nel XIX secolo da una sorta di esperimento fatto da un giardiniere di Bruxelles il quale cercò di coltivare la cicoria al buio, in cespi legati e coperti di sabbia: così lo chicon assunse la tipica forma allungata a fuso, con foglie bianchissime e molto tenere.

DIFFICOLTA’: 1

TEMPO di PREPARAZIONE: 10′

COTTURA: 5′

INGREDIENTI: *4 PERSONE*

  • 2 cespi di Insalata belga
  • 5 noci intere
  • 300 gr di gamberetti
  • prezzemolo
  • sedano
  • Olio extravergine di Oliva q.b.
  • Ketchup
  • Maionese
  • Sale

PREPARAZIONE: 

Per preparare le vostre barchette di insalata belga con noci e gamberetti per prima cosa fate cuocere i gamberetti per 2-3 minuti in una pentola con abbondante acqua con olio, aglio e prezzemolo e metteteli da parte.

Leggi anche: Come preparare maionese fatta in casa

Preparate ora la salsa rosa unendo maionese, ketchup, olio e sale e mescolate fino ad ottenere un preparato omogeneo ed aggiungete i gamberetti mescolando.  Ora lavate accuratamente l’insalata belga e rimuovete le foglie più esterne. Con l’aiuto di un coltello, tagliare ogni cespo in 4 spicchi, nel senso della lunghezza. Sistemate gli spicchi d’insalata l’uno accanto all’altro, dunque cospargerli di gamberetti in salsa rosa, sale, pepe e prezzemolo tritato. Per decorare il piatto aggiungete il sedano tagliato a cubetti.

Le vostre barchette di insalata belga con noci e gamberetti sono pronti per essere gustati.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 11 Giugno 2015 15:00

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Zuppa di pomodoro e yogurt